jQuery(function($){ $('.logo_container a').attr('href','http://www.conservatorio.ch/en'); });

Il Coro Clairière ha realizzato due libro-CD in collaborazione con lo scrittore Roberto Piumini Canta Natale, pubblicato nel dicembre 2009 dall’Istituto Geografico De Agostini e Il coro e la voce, edito dalla casa Ideali di Milano nel 2006 e presentato anche sotto forma di concerto-spettacolo in diverse occasioni, come ad esempio presso l’Auditorium LaVerdi di Milano.

 

Canta Natale

Una piccola raccolta di poesie ispirate al Natale e ai suoi aspetti più suggestivi, espressi attraverso le immaginifiche visioni di Roberto Piumini, e musicate da diversi autori: oltre Piazza, Maria Bonzanigo, Andrea Basevi, Marco Casarelli, Glauco Cataldo. Con l’aggiunta di un paio di classici come “Jingle Bells”, “Tu scendi dalle stelle” e “Let it snow”.
La storia dei bue e dell’asinelio, gli angeli a protezione della stalla, la silenziosa attesa nella grotta di Betlemme e altri momenti legati al Natale rivivono nei delicati versi di Piumini, rivestiti di musiche di diverso stile, impeccabilmente eseguite dal coro di voci bianche Clairière di Lugano, diretto da Brunella Clerici.

Il Coro e la Voce

Un appassionante e divertente dialogo tra un Coro di bambini e una Voce; simpatico battibecco “musicale” accompagnato da bellissimi canti. Il testo e i canti si possono ascoltare nel CD con le voci di Roberto Piumini, dei bambini del coro Clairière e della maestra Brunella, la loro direttrice. Il testo, splendido, di Roberto Piumini è interpretato magistralmente dalle originalissime illustrazioni di Sheila Stanga. Il Coro e la Voce è un appassionante dialogo tra un Coro di bambini e una Voce, un simpatico battibecco musicale accompagnato da bellissimi canti. Il testo, scritto e letto da Roberto Piumini, e i canti del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana si possono ascoltare nel cd.

Dall’incontro tra il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici, uno scrittore per ragazzi, come Roberto Piumini, e le Edizioni Il Castello nasce un inedito volume illustrato con cd musicale destinato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Un’iniziativa voluta per avvicinare i ragazzi al mondo del canto e stimolarli all’ascolto e alla comprensione della musica corale, tutto questo grazie ad un linguaggio semplice e a illustrazioni accattivanti.

Il libro racconta la storia di una Voce, che dialoga giocando con i giovani cantori. Il tema centrale è il cantare, il far parte di un Coro e la Voce alla fine troverà il suo coro, perché, come dice Piumini nel racconto “un coro di bambini non cresce mai. I bambini crescono, e se ne vanno, e altri bambini arrivano. La voce di un coro di bambini resta sempre bambina”. La storia si snoda tra le illustrazioni di Sheila Stanga, evocando emozioni dal Coro che man mano si forma e si prepara all’esecuzione di 13 brani musicali. Il cd contiene il racconto recitato dallo stesso Piumini e dai ragazzi, in alternanza con i brani cantati dal Coro di voci bianche. I brani provengono da varie parti del mondo e spaziano dal canto gregoriano alla musica di autori del Novecento quali Aaron Copland, Jean Absil e i ticinesi Arnaldo Filipello e Francesco Hoch.

Ecco il link:

https://www.lafeltrinelli.it/libri/roberto-piumini/canta-natale-cd-audio/9788841859117