jQuery(function($){ $('.logo_container a').attr('href','http://www.conservatorio.ch/en'); });

CORO PREPARATORIO

COSMUS INFERIORE 1

Il coro è composto dai più giovani allievi del Conservatorio ed è costituito da bambini di 6 e 7 anni che frequentano il primo anno dei corsi teorici di solfeggio. L’apprendimento di un semplice repertorio di canti e l’esecuzione in pubblico rappresentano gli elementi integranti delle lezioni teoriche. Attraverso questa piccola esperienza corale, gli allievi dei corsi di solfeggio potranno in seguito accedere ai livelli superiori del percorso corale rappresentati dai cori preparatori delle Piccole Voci.

PICCOLE VOCI 2

Il coro preparatorio Piccole Voci 2 è composto da giovani allievi del Conservatorio (dai 7 anni) che iniziano il percorso di formazione corale, spesso affiancandolo allo studio individuale dello strumento. Il repertorio didattico viene scelto con particolare riguardo alla sensibilità, all’interesse e alle capacità vocali dei bambini di questa età. Esso mira a formare e ad appassionare i giovani allievi alla dimensione della coralità, preparandoli al passaggio ai corsi più avanzati. Le Piccole Voci 2 hanno partecipato a rassegne musicali quali Sentieri in Musica, Scollinando, Festa della Musica di Mendrisio, Passeggiate Musicali del Conservatorio. In queste occasioni hanno collaborato con le diverse formazioni strumentali del Conservatorio della Svizzera Italiana. Le Piccole Voci 2 sono dirette da Sara Uboldi

 

PICCOLE VOCI 1

Il Coro Piccole Voci 1 è composto da giovani voci di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Esso rappresenta l’ultima tappa di un percorso formativo corale che porta all’inserimento nel Coro di Voci Bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana. L’attività di educazione della voce si completa e si arricchisce con l’apprendimento di un vasto repertorio musicale, dal canto gregoriano fino alle composizioni di autori contemporanei (spesso in lingua straniera), dalla dimensione monodica a quella polifonica. Agli allievi delle Piccole Voci 1 viene richiesto un livello avanzato di lettura musicale oltre che una graduale maturazione della voce. Numerose sono le occasioni di partecipazione delle Piccole Voci 1 ad importanti produzioni musicali, tra le quali si segnalano nel 2010 la Mass of the Children di John Rutter con SRG SSR idée Suisse e nel 2007 la collaborazione con l’OSI, Orchestra della Svizzera Italiana. Il Coro Piccole Voci 1 è attualmente formato da una trentina di coristi ed è diretto da Alessandro Passuello.