BRUNELLA CLERICI

BRUNELLA CLERICI

Direzione Artistica e didattica

Brunella Clerici è fondatrice e direttore del Coro giovanile e del Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, unicuum nel panorama regionale e nazionale che nel 2020 ha  celebrato i venti anni di attività.
Brunella Clerici è diplomata in composizione, pianoforte e direzione di coro presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano.
Nel 1983 assume la prima direzione di un coro e da allora non ha più smesso di interessarsi alla coralità.
Dal 2000 promuove e coordina l’attività corale alla Scuola di Musica ed al Dipartimento Pre-College al Conservatorio della Svizzera italiana con speciale attenzione all’ambito pedagogico ed alla coralità delle voci bianche e giovanili.
Ha collaborato con i direttori Claudio Abbado, Marc Andreae, Giorgio Bernasconi, René Clemencic, Diego Fasolis, con i compositori Ivo Antognini, Jorge Bosso, Francesco Hoch, John Rutter, Jose M. Sánchez-Verdú, Daniel Teruggi. esibendosi con l’ Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Verdi, la World Doctors Orchestra, l’Ensemble Scirocco.
Ha ricevuto una ‘Distinction’ da parte de l’Ordre des palmes Académiques per la diffusione della cultura francese in Ticino.
E’ docente inoltre alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Nella sua attività ha potuto accompagnare la finalità pedagogico-didattica con la tensione all’eccellenza artistica, strutturando un percorso corale che costituisce una proposta esigente. Oltre 500 giovani hanno formato la loro voce, la loro sensibilità artistica e la loro persona cantando nei cori del Conservatorio della Svizzera Italiana.

MARIA GUFFI

MARIA GUFFI

Coordinatrice

Maria Guffi è nata a Lugano, in Svizzera. Ha studiato violino presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) dal 2008 al 2019 e dal 2007 al 2019 ha frequentato con passione il percorso di educazione musicale del Coro Clairière sotto la direzione di Brunella Clerici.
A giugno del 2019, parallelamente agli studi liceali, ha concluso con successo il ciclo di studi del programma Pre-College del CSI con indirizzo canto lirico, con Barbara Zanichelli. Attualmente frequenta il terzo anno di Bachelor of Arts in Music presso il CSI, sotto la guida di Luisa Castellani.
Durante il suo percorso formativo ha avuto l’occasione di prendere parte a diversi progetti musicali: nel 2017 El retablo de Maese Pedro di Manuel de Falla all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano nel ruolo di Trujaman, sotto la direzione del Maestro Arturo Tamayo; nel 2017 Bach Mottetti e Cantate con Ensemble Soli Deo Gloria (Svizzera); nel 2019 la partecipazione e la vincita del II° premio al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù; nel 2020 Let’s play the opera – The Little sweep di Benjamin Britten nella Sala Teatro del LAC – Lugano Arte e Cultura, nel ruolo di Juliet.

LORENZA DONADINI CAMARCA

LORENZA DONADINI CAMARCA

Preparatore alla vocalità solistica e assistente

Lorenza Donadini Camarca ha conseguito una duplice formazione musicale e filologica. Ha compiuto studi di musicologia presso il Musikwissenschaft Institut Basel laureandosi con i professori J. Willimann e W. Arlt.
Il suo percorso puramente musicale annovera invece gli studi presso la Schola Cantorum Basiliensis dove si è specializzata in vocalità medioevale-rinascimentale con i maestri R. Levitt, K. Dineen e D. Vellard.
Ha conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Luisa Castellani e della docente di pedagogia Barbara Zanichelli.
Dal 2012 collabora con Brunella Clerici, direttrice del coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, in veste di preparatore alla vocalità solistica e di assistente.
Da settembre 2019 è docente di canto presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Come solista e cantante di ensemble si esibisce regolarmente con i gruppi Peregrina (Budzińska-Bennett), Coro della Radio Svizzera (Fasolis), Il Canto di Orfeo (Capuano), Cantica Symphonia (Maletto), Concerto Scirocco (Genini) con cui partecipa ad acclamate tournée ed incisioni in Europa e negli Stati Uniti d’America.
Nel 2004 ha fondato l’ensemble Perlaro con il quale esplora il ricco repertorio del Trecento e Quattrocento italiano, valorizzando l’espressività melodica e testuale attraverso una ricognizione filologica dei manoscritti disponibili (Discografia: 2010 “Sotto l’imperio del possente prince” per Pan classics; 2017 “Con voce quasi humana” per Raumklang).

ALESSANDRO PASSUELLO

ALESSANDRO PASSUELLO

Direzione Piccole Voci 1

Alessandro Passuello si è laureato con lode in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nella classe del M° Giancarlo Parodi. Sotto la sua guida ha approfondito il repertorio del Settecento italiano, la letteratura organistica dell’Ottocento e quella del Novecento in occasione di successive masterclass. Ha seguito, inoltre, corsi di perfezionamento con Luigi Ferdinando Tagliavini, Michel Chapuis, Guido Morini, Andrè Stricker e Michael Radulescu.
Ha tenuto concerti in qualità di solista in Italia, Francia, Svizzera, Romania, Ungheria e Ucraina, inaugurando in più occasioni strumenti nuovi o antichi restaurati.
Nel 2007 ha completato il corso di Formazione continua in Direzione di Coro di Voci Bianche al Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) sotto la guida di Brunella Clerici. Dal 2008 è docente per i corsi teorici presso la Scuola di Musica (SMUS) del CSI e docente del coro preparatorio Piccole Voci 1.
In diverse occasioni ha accompagnato il Coro di voci bianche
Clairière del Conservatorio diretto da Brunella Clerici.
Dal 2013 è membro di comitato dell’ATO – Associazione Ticinese degli Organisti.
Da settembre 2017 è anche docente di organo alla SMUS del CSI.
Nel 2017 ha ricevuto l’incarico di presidenza dell’Associazione Amici dell’Organo Antegnati di Bellinzona e del Festival Organistico Antegnati di Bellinzona.
È organista titolare della Collegiata dei Santi Pietro e Stefano in Bellinzona (Graziadio Antegnati,1588) e della Chiesa di S. Francesco in Locarno (Rieger Orgelbau, 1955). 

SARA UBOLDI

SARA UBOLDI

Direzione Piccole Voci 2

Uboldi Sara (1975) ha avviato gli studi di Composizione con il M° Luca Francesconi e ha conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como i diplomi di: Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Bernardino Streito e Pianoforte con il M° Elda Gussoni.
Nel 1994 ha completato la sua formazione superiore presso l’Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como, avviando da subito la sua professione in ambito pedagogico musicale, e coronandola nel 2005 con il Corso di Formazione continua in Direzione di coro di voci bianche presso il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) di Lugano con Brunella Clerici.
Dal 2004 svolge attività didattica e di direzione di coro presso la Scuola di Musica del CSI.
Collabora con Brunella Clerici all’interno delle attività dei cori preparatori Clairière e si occupa della formazione musicale dei bambini a partire dai 6 agli 15 anni, fondando e coordinando i corsi CoSMus all’interno dello stesso CSI.
Ha ulteriormente approfondito la sua preparazione professionale frequentando numerosi corsi e seminari in ambito corale, teorico e di ear training collaborando con molte associazioni (tra cui menzioniamo “As.Li.Co” e  “Solevoci”) per adottare e promuovere percorsi didattici innovativi nell’ambito della teoria, Ear Training e sviluppo della musicalità.