jQuery(function($){ $('.logo_container a').attr('href','http://www.conservatorio.ch/en'); });
BRUNELLA CLERICI

BRUNELLA CLERICI

Direzione Artistica e Didattica

Brunella Clerici è diplomata in composizione, pianoforte e direzione di coro presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano. Nel 1983 assume la prima direzione di un coro e da allora non ha più smesso di interessarsi alla coralità.

Dal 2000 promuove e coordina l’attività corale presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con speciale attenzione all’ambito pedagogico ed alla coralità delle voci bianche e giovanili.

Ha collaborato con i direttori Claudio Abbado, Marc Andreae, Giorgio Bernasconi, René Clemencic, Diego Fasolis, con i compositori Ivo Antognini, Jorge Bosso, Francesco Hoch, John Rutter, Jose M. Sánchez-Verdú, Daniel Teruggi. esibendosi con l’ Orchestra della Svizzera Italiana, l’ Orchestra Mozart, l’ Orchestra Verdi, la World Doctors Orchestra, l’ Ensemble Scirocco.

Ha ricevuto una ‘Distinction’ da parte de L’ Ordre des palmes Académiques per la diffusione della cultura francese in Ticino.

E’ docente nella Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nella sua attività ha potuto accompagnare la finalità pedagogico-didattica con la tensione all’eccellenza artistica,  strutturando un percorso corale che costituisce una proposta esigente. Si prevede una regolare e bilanciata attività concertistica che accompagna i giovani nella formazione artistica passando dalle prime esperienze di canto corale nei diversi livelli del coro preparatorio fino al coro di voci Bianche ‘Clairière’ e al coro giovanile, all’interno della sezione pre-college.

Oltre 500 giovani hanno formato la loro voce, la loro sensibilità artistica e la loro persona cantando nei cori del Conservatorio della Svizzera Italiana

ALESSANDRO PASSUELLO

ALESSANDRO PASSUELLO

Direzione Piccole Voci 1

Alessandro Passuello si è laureato con lode in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Giancarlo Parodi. Sotto la sua guida ha approfondito il repertorio del Settecento italiano, la letteratura organistica dell’Ottocento e quella del Novecento in occasione di successive master class. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con Luigi Ferdinando Tagliavini, Michel Chapuis, Guido Morini, Andrè Stricker e Michael Radulescu.

Ha tenuto concerti in qualità di solista in Italia, Francia, Svizzera, Romania, Ungheria e Ucraina, inaugurando in più occasioni strumenti nuovi o antichi restaurati.

Nel 2007 ha completato il corso di post-formazione in Direzione di Coro di Voci Bianche al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Brunella Clerici. Dal 2008 è docente per i corsi teorici presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e docente del coro preparatorio Piccole Voci 1. In diverse occasioni ha accompagnato il  Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana diretto da Brunella Clerici.  

Da settembre 2017 è docente di organo presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. 

Dal 2013 è membro di comitato dell’ATO – Associazione Ticinese degli Organisti. 

Nel 2017 ha ricevuto l’incarico di presidenza dell’Associazione Amici dell’Organo Antegnati di Bellinzona e del Festival Organistico Antegnati di Bellinzona.

È organista titolare della Collegiata dei Santi Pietro e Stefano in Bellinzona (Graziadio Antegnati,1588) e della Chiesa di S. Francesco in Locarno (Rieger Orgelbau, 1955). 

SARA UBOLDI

SARA UBOLDI

Direzione Piccole Voci 2

Uboldi Sara (1975) ha avviato gli studi di Composizione con il M° Luca Francesconi e ha conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como i diplomi di: Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Bernardino Streito e Pianoforte con il M° Elda Gussoni.

Nel 1994 ha completato la sua formazione superiore presso l’Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como, avviando da subito la sua professione in ambito pedagogico musicale, e coronandola nel 2005 con il Corso di post-formazione in direzione di coro di voci bianche presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Brunella Clerici.

Dal 2004 svolge attività didattica e di direzione di coro presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Collabora con il M° B. Clerici all’interno delle attività dei cori preparatori Clairière e si occupa della formazione musicale dei bambini a partire dai 6 agli 15 anni fondando e coordinando i corsi CoSMus all’interno dello stesso CSI. 

Ha ulteriormente approfondito la sua preparazione professionale frequentando numerosi corsi e seminari in ambito corale, teorico e di ear training collaborando con molte associazioni (tra cui menzioniamo “As.Li.Co” e  “Solevoci”) per adottare e promuovere percorsi didattici innovativi nell’ambito della teoria, Ear Training e sviluppo della musicalità.